giovedì 4 settembre 2014

UTILIZZO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI PER PRODURRE ENERGIA

    
I naturali processi di decomposizione dei residui organici presenti nei rifiuti indifferenziati smaltiti in discarica producono biogas e liquami (percolato).
Questa  gestione  indifferenziata  dei  rifiuti,  oltre  alle  ovvie  conseguenze d’impatto ambientale, ha prodotto nel tempo, malattie e gravi lamentele delle popolazioni site nelle vicinanze delle discariche.
Per risolvere il problema della gestione dei Rifiuti Solidi Urbani, è stata messa a punto una soluzione tecnologica semplice quanto efficace:
la trasformazione della RSU in “bricchette igienizzate ad alta densità”, con una riduzione del peso iniziale fino al 50% e del volume fino al 70% rispetto alla stessa quantità che viene normalmente conferita in un qualsiasi analogo impianto di trattamento rifiuti o conferita e compattata in una discarica.
Essendo igienizzate e non igroscopiche, le bricchette non sono attaccabili dai germi e dai batteri e possono essere facilmente stoccate e utilizzate per produrre un gas pulito (syngas) da utilizzare nel processo di “bioconversione gassificata” per generare energia termica ed elettrica.
Con questo processo i fumi di combustione (marmitte cogeneratori) sono puliti ed in quantità molto inferiore rispetto ad un qualunque altro impianto di incenerimento o di gassificazione.
La proposta tecnologica prevede di effettuare la trasformazione ed il recupero energetico dei rifiuti solidi urbani provenienti sia da raccolta differenziata che indifferenziata della RSU in impianti di piccola taglia dimensionati ed asserviti esclusivamente al nucleo cittadino produttore dei rifiuti.
La soluzione prevede la creazione, nelle vicinanze dell’abitato, di “Centro di Ricezione e Primo Trattamento della RSU o CRP in cui avverrà il processo di pretrattamento, selezione materie riciclabili e trasformazione dei rifiuti in “Combustibile Solido Secondario” CSS (rif. DM 22/2013) prodotto “mattonellato”, sanificato ed inodore; il CSS è immagazzinabile su palletts e facilmente trasportabile con normali automezzi ed eventualmente  vendibile  come  ottimo  combustibile  per  la  quantità  eccedente  il consumo previsto nel CRP. Il Combustibile CSS prodotto verrà utilizzato direttamente in un avanzato impianto di bio-conversione gassificata ad altissima temperatura atta a creare un gas di sintesi in quantità e qualità tale da essere utilizzato quale combustibile ideale  per  turbine e/o  per  cogeneratori funzionati con  motori endotermici per  la produzione di energia elettrica e termica.
Come facilmente intuibile la soluzione indicata migliora sensibilmente l’impatto ambientale   dato   il   minor   inquinamento  prodotto   dagli   automezzi   per   la movimentazione della RSU in quanto saranno ridotti di numero, causa i minori percorsi che essi dovranno effettuare. chiedi informazioni scrivendo a info@tradewest.it.

Nessun commento:

Posta un commento